Mi chiamo Charis Ktenidis e sono nato ad Atene nel 1989. Il mio lavoro consiste nell’adattare i diversi metodi di allenamento fisico alle regole della scienza e all’individualità della persona.

I mio obiettivi sono diffondere l’importanza di personalizzare i metodi di allenamento fisico in base alle regole della scienza motoria e alle preferenze dell’individuo e diffondere uno stile di vita attivo come soluzione naturale per ottenere salute e benessere e rendere indipendenti i miei clienti.

Il mio primo approccio con lo sport, il Taekwondo, è avvenuto a 6 anni con il successivo conseguimento, a 17 anni, della cintura nera e Dan (livello 2).

Dopo il Diploma sono stato accettato all’Università del Pireo nella Facoltà di Informatica, ma avvertendo una profonda insoddisfazione ho scelto di vivere per due anni in un piccolo villaggio di pescatori, Finikounda.

Nuotavo ogni mattina nell’acqua fredda e non mi sono mai sentito così forte e vivo. Il contatto con la natura e la calma che ne derivava sono stati i primi stimoli alla costruzione del mio orientamento ad una vita semplice, naturale e ricca di movimento fisico e mentale.

Ho deciso di completare i miei studi e, dopo la Laurea in Informatica, sono stato chiamato dall’élite dell’esercito greco nel gruppo dei paracadutisti. Questa esperienza mi ha fatto comprendere come i miei limiti fossero molto maggiori di quanto io credessi. Concluso il mio percorso con l’esercito, ho iniziato ad allenarmi con Krav Maga conseguendo, in 6 anni pieni di sfide e attività fisica, il titolo di Insegnante della Federazione Internazionale di Autodifesa.

Tuttavia, nonostante la buona salute fisica di cui godevo, percepivo l’assenza di uno scopo nella mia vita ed è stata questa la ragione per cui ho deciso di iscrivermi ad un corso di Yoga. L’effetto su di me è stato esplosivo in quanto lo Yoga mi ha aiutato a comprendere il profondo rapporto tra mente e corpo e mi ha insegnato a respirare. Ecco che tornavo ad essere in pace con me stesso come quando nuotavo in quell’acqua gelida di Finikounda.

Ho deciso allora di concentrarmi sull’educazione fisica ottenendo l’ammissione, nell’Università Nazionale e Capodistriana di Atene, alla Facoltà di Scienza, Educazione Fisica e Sport. La miglior scelta della mia vita! Sono diventato consapevole di come l’attività fisica sia un dono, una medicina e un vero e proprio stile di vita. La mia dissertazione della ricerca maturata in quegli anni, con mia grande soddisfazione, è stata pubblicata sull’ European Journal of Sport Science. Contemporaneamente al conseguimento della Laurea in Scienze Motorie, ho concluso il Seminario della Vinyasa Yoga Academy.

Più recentemente ho incontrato il Metodo Pilates (Contrology) e mi è stato subito chiaro come Joseph Pilates sia stato un vero genio nell’educazione fisica. Mi sono appassionato al suo metodo tradizionale sperimentando, prima su me stesso e poi sui miei clienti, come movimenti semplici e naturali portino ad un elevato livello di forma fisica, aumentino l’energia e risolvano numerosi problemi fisici spesso già cronicizzati e ritenuti dai più insuperabili.

Ciò che ho sperimentato su me stesso negli anni attraverso le diverse discipline di attività fisica (la mia strada nella vita!), è quanto mi piacerebbe oggi mettere a vostra disposizione.

Iscriviti al mio canale YouTube

CHARIS KTENIDIS: IL MIO CURRICULUM

  • Laurea a Informatica: Università di Pireo, Grecia.
  • Laurea in Scienze Motorie: Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Grecia.
  • Laureato presso la scuola per paracadutisti dell’esercito Greco.

  • Insegnante di autodifesa: International Federation of Self-Defence.

  • Insegnante di Yoga: International Yoga Alliance.
  • Tae Kwon Do: Cintura Nera (2° Dan): WTF
  • TRX Trainer: Academia TRX
  • Bagnino professionale: PA.SX.NA.
  • Fornitore di pronto soccorso: Croce Rossa Greca
  • Mindfulness: Corso online: Università di Leiden, Olanda
  • Life coaching: Corso online: Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Grecia
  • Medical neuroscience: Corso online: Università di Duke, Durham, Stati Uniti