Charis è una di quelle persone che non appena le incontri ti rendi conto che puoi fidarti di loro. Una cara amica me lo ha consigliato e mi ha offerto tre lezioni con lui. Dopo il primo ho subito capito il perché. Charis lavora sulla prevenzione del dolore, presta attenzione alla postura, cerca di capire la persona che vede oltre lo schermo. Ogni domanda ha lo scopo di capire quali esercizi possono essere più adatti o efficaci.

Molto educato, gentile, sorridente e molto preparato, sa rendere piacevoli gli esercizi e ti insegna a credere che le tue potenzialità possono essere migliorate, sempre. E’ stato un grande regalo conoscerlo, mi sento molto meglio.

Chiara M.

Sono una persona molto dinamica. Mi piace muovermi, camminare, lavorare in giardino, ma odio tutte le forme di ginnastica con tutto il cuore. Mi sono iscritta più volte in palestra, perché so che mi farebbe bene. Ma sempre dopo tre lezioni…decidevo che non fa per me!

Volevo darmi u’altra possibilità e ho incontrato Charis. L’accento greco e le sue maniere pacifiche mi hanno fatto pensare che non mi avrebbe torturato come gli altri noti professionisti, che ti fanno morire di stanchezza sicuro del tuo intenso desiderio masochistico di bruciare calorie. E infatti eccomi qui, sdraiata per terra nella mia seconda casa, con Charis che ride e scherza su Skype per farmi lavorare su muscoli della schiena. Ho smesso di guardare l’orologio per vedere quanto tempo manca e non ho mai saltato una lezione.

Continuo a dirgli scherzosamente che non mi piace la ginnastica e lui continua a sorridere lavorando con me, preoccupandosi che non mi ferirà con movimenti sbagliati e spiegandomi scientificamente il motivo di ogni movimento. Charis, oltre ad avere una grande pazienza e un carattere invidiabile, ha una conoscenza mostruosa della disciplina che insegna, delle possibili patologie e delle azioni correttive da affrontare gradualmente. Ed è proprio con quella gradualità che ti porta a dare il meglio di te stesso.

Beatrice B.

La struttura specialistica dove vado regolarmente da 8 anni per un problema di fascite plantare, chiude per il lockdown. Il centro super sofisticato della terapia mensile diventa per la prima volta irraggiungibile. E’ inverno e vivo in una fattoria isolata dove il lavoro fisico è essenziale. Pensavo di avere sempre, responsabilmente, fatto il meglio per me stessa, ma a questo punto mi sento impotente nell’affrontare i tanti difetti del mio sistema scheletrico e muscolare all’età di 65 anni. Poi arriva un’amica che durante il lockdown si connette via Skype con il suo insegnante di ginnastica con cui collabora già da un anno. La guardo allenarsi sdraiata su un materassino di quelli su cui prende il sole. Non serve altro. Una sana invidia mi spinge a chiedere: “Pensi che allenerebbe anche me? Ma digli che ho un problema serio!”.

Il risultato non era previsto, ogni volta che mi alzavo dal materassino sentivo quella sensazione di profondo benessere che paragono ad una vera doccia rigenerante. Oggi ho imparato a respirare in modo diverso e di conseguenza il battito cardiaco irregolare è scomparso quando il mio stomaco era troppo pieno e il diaframma si è alzato. Ho perso 7 chilogrammi e il mio corpo ha cambiato radicalmente forma. Riesco a sentire la tensione delle fasce plantari e a disattivarla e percepisco maggiore energia e serenità. Ho imparato che le potenzialità del mio corpo sono ancora molte e per lo più sconosciute. Charis mi ha insegnato che è importante capire cosa posso fare per stare bene da sola. Mi ha anche insegnato che ognuno di noi ha bisogno di tecniche che possono appartenere a diverse discipline, piuttosto che ad una singola disciplina a cui aderire acriticamente. Sono molto motivata a continuare il percorso che ho intrapreso, certa che si sia ancora così tanto da esplorare e imparare.

Mariarosa V.

Ho iniziato a lavorare con Charis un paio di mesi fa. Il mio obiettivo: tornare ad essere in forma dopo i duri mesi di lockdown! Charis ha sviluppato un programma di allenamento partendo da quello che volevo ottenere. SI è preso il tempo di ascoltarmi e mi ha osservata in azione per definire la sequenza di esercizi più efficaci. Ogni sessione è un’opportunità per sintonizzarmi con i miei bisogno emergenti e per avere le spiegazioni di cui ho bisogno per stare al passo con i miei obiettivi anche tra una sessione e l’altra.

Esperienza di alto livello! Grazie Charis

Gabriella B.